HR Support – Servizi – Payroll in outsourcing

/HR Support – Servizi – Payroll in outsourcing
HR Support – Servizi – Payroll in outsourcing 2017-07-04T17:18:21+02:00
intestazione-payroll-1920x400 HR Support - Servizi - Payroll in outsourcing Studio Gabellone, Studio Professionale di consulenza del Lavoro, Roma

PAYROLL

Dollarphotoclub_71491944-1620x1080 HR Support - Servizi - Payroll in outsourcing Studio Gabellone, Studio Professionale di consulenza del Lavoro, Roma

Perché esternalizzare il payroll? (Humansolution)

Numerosi sono in vantaggi che un payroll esternalizzato può garantire a un’azienda.
Secondo il principio generale dell’outsourcing, l’esternalizzazione di determinate attività garantisce una maggior attenzione e un maggior investimento di tempo e risorse verso il proprio core-business.

Inoltre, nel caso specifico, l’esternalizzazione del payroll è sinonimo di maggiore attenzione verso i propri dipendenti: l’outsourcing dei servizi di elaborazione paghe, gestione ferie, turni, trasferte, porta contestualmente ad un aumento della precisione e della rapidità di queste attività, ad una riduzione del numero dei reclami e delle lamentele da parte dei dipendenti, con un netto miglioramento del clima di lavoro e della produttività.

Payroll HR Support - Servizi - Payroll in outsourcing Studio Gabellone, Studio Professionale di consulenza del Lavoro, Roma

Servizio di outsourcing paghe: le attività a cui non dovrai più badare!

  • Calcolo delle trattenute da effettuare sullo stipendio
  • Calcolo di deduzioni e detrazioni
  • Elaborazione dei cedolini
  • Verifiche Post Elaborazione
  • Predisposizione DMA
  • Predisposizione UNIEMENS /DMAG
  • Riepilogo Retribuzioni
  • Allegato per Banche / Flusso CBI
  • Predisposizione di Scheda Malattia / Maternità
  • Memorizzazione del cedolino
  • Produzione LUL
  • Attività di reportistica per l’Ufficio Contabile / Flusso elettronico per centro di costo
  • Compilazione di F24 / Flusso CBI
  • Flussi di pagamento per istituto bancario per i bonifici a dipendenti
  • Invio al dipendente al cedolino oppure pubblicazione nel portale aziendale
images HR Support - Servizi - Payroll in outsourcing Studio Gabellone, Studio Professionale di consulenza del Lavoro, Roma

CHIARIAMO ALCUNI PUNTI DEL PAYROLL

Cosa si nasconde dietro al misterioso termine payroll? In un mondo del lavoro dominato dagli anglicismi, il payroll altro non è che l’elaborazione delle buste paga dei dipendenti di un’azienda e tutte le attività ad esso correlate. Qualcosa di apparentemente semplice nel passato, quando non si navigava a vista in una giungla di tipologie contrattuali.

Oggi gestire il payroll di un’azienda, soprattutto nel nostro paese, non è cosa da poco. Anche perché occuparsi del payroll non significa solamente presentare un foglio pieno di cifre ai propri dipendenti ogni ventisette del mese e lottare con il conteggio degli straordinari, ma far fronte a una serie di operazioni che spesso necessitano di un forte livello di specializzazione. Esternalizzare queste attività può diventare una strategia vincente per l’impresa. Ma quali sono le attività che rientrano nella grande macroarea del payroll?

1. L’elaborazione delle buste paga

Sebbene non sia l’unica attività legata al payroll, è pur sempre la principale. Oggi l’attività di elaborazione dei cedolini e delle buste paga è spesso supportata da ottimi prodotti informatici (i) in grado di semplificare questo lavoro complicato e a volte spinoso. Si tratta di software complessi che si avvalgono di database che consentono di stampare cedolini in pdf, conformi alla normativa vigente del Libro Unico del Lavoro.

Un buon software non è però sufficiente se non è supportato da esperti del settore in grado di far fruttare al meglio le potenzialità dei programmi informatici e capaci di riconoscere i casi eccezionali da trattare individualmente con perizia e attenzione. La HRSupport è supportata da professionisti certificati ed iscritti ai propri albi di categoria (Consulenti del Lavoro; Avvocati; Fiscalisti e Revisori) .

2. La gestione delle presenze e delle assenze

Soprattutto in determinati settori, una funzionale gestione delle presenze e delle assenze diventa fondamentale. Questo tema, infatti, può diventare notevolmente problematico nel caso di imprese e aziende con numerosi dipendenti che lavorano su turni o  su commesse, senza orari fissi e giorni di lavoro costanti. Nella maggior parte delle aziende e in particolar modo nella pubblica amministrazione, il problema viene risolto con sistemi di timbratura e rilevazione presenze.

Oggi però sempre più spesso il classico “cartellino” viene sostituito con card magnetiche più funzionali o in ultimi periodi con “app” da installare sui cellulare appositamente studiate che inviano le informazioni in tempo reale a software grazie ai quali è possibile generare report ed estrarre dati subito trasferibili su programmi diversi (Excel, Access ecc.) Questi software permettono una facile gestione anche di imprese con più sedi o filiali.

3. Ferie e trasferte

Un altro ramo del payroll è costituito dalla gestione delle ferie. In un’azienda con numerosi lavoratorii diventa complicato assegnare le ferie ai propri dipendenti, soprattutto nei periodi dell’anno notoriamente più richiesti ( vacanze estive, festività natalizie e pasquali) e soprattutto nei contesti aziendali che prevedono un’attività costante e continuativa per cinquantadue settimane l’anno. Anche in questo caso, esistono dei programmi informatici in grado di organizzare ferie e trasferte nel modo più preciso e funzionale possibile.

Ciò non toglie che in una questione così delicata e a volte personale, l’apporto umano di un esperto del settore può essere fondamentale. Vogliamo privare il signor Rossi delle ferie per il matrimonio della figlia o al signor Bianchi di trascorrere le vacanze di Natale con il cugino di ritorno dall’America?

La HRSupport opera nel campo elaborativo con tecnologie all’avanguardia avendo  come partners primaria casa software che permette gestire il nostro payroll per le aziende clienti  in tutta sicurezza e,  togliendo all’azienda oneri e tempistiche sulla consegna e conservazione documentale ai propri dipendenti distribuiti in tutte le sedi aziendali . 

Una Frase storica a cui la HRS ha fatto sempre riferimento nello sviluppo dei propri progetti :

“Fare le cose vecchie in modo nuovo,  questa è Innovazione”

J.A. Schumpeter

large_article_im4141_Integrated_Payroll_Systems HR Support - Servizi - Payroll in outsourcing Studio Gabellone, Studio Professionale di consulenza del Lavoro, Roma

LA NOSTRA PIATTAFORMA PAYROLL

La piattaforma software in uso alla HRSupportHR Infinity Global Solution, ha caratteristiche uniche in tecnologia web, con base dati unica a tutti gli applicativi, strumenti di workflow e ERM, soluzioni di Business Process Management, Document Management System e HR Analytics che soddisfa le esigenze di disporre di strumenti moderni per migliorare significativamente l’efficienza dei processi, ridurre i tempi e i costi della gestione del personale.

Una proposta nativamente integrata e interamente sviluppata per le gestire le risorse umane a 360° che risponde a tutte le necessità aziendali : amministrazione, gestione, organizzazione e sicurezza sul lavoro.

Una suite di applicazioni realizzate con le più moderne tecnologie.

siete interessati a maggiori  informazioni  sul servizio   di outsourcing o chiedere il costo del servizio, scrivi all’indirizzo:  payroll@hrsupport.it

CONTATTACI ORA!

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci ora, non esitare, ti risponderemo al più presto per offrirti al soluzione adatta alle tue esigenze!
CONTATTACI ORA!